• Around,  Italia,  Piemonte

Il ritorno di Assaggia Tortona: ecco com’è stato

Lo scorso fine settimana, precisamente il 27, 28 e 29 maggio, è finalmente tornata una delle manifestazioni più importanti per Tortona e il suo territorio, Assaggia Tortona, con ben 50 stand, dedicati alle eccellenze territoriali e al loro utilizzo in cucina, attraverso piatti ideati da diversi ristoranti della zona. Ricordati che puoi seguirmi anche su InstagramFiammetta Merlo – @fiamma_chic Si è trattato di un’occasione perfetta per conoscere lo splendido territorio tortonese e le sue eccellenze, davvero numerose e di altissima qualità. Se normalmente per avere un’idea generale del potenziale della zona è necessario dedicare diversi giorni alla visita delle varie realtà, con Assaggia Tortona è stato possibile ritrovare tutti i…

• Senza categoria

Vacanze al mare insieme al tuo cane: in Corsica si può

I propri animali sono parte integrante della famiglia ed è difficile pensare alle vacanze senza di loro. Purtroppo, però, nel caso di quelle al mare troppo spesso si è davvero costretti a scegliere di non portare con sé il proprio amico a quattro zampe: in Italia siamo ancora molto indietro riguardo l’ingresso dei cani sulle spiagge. Prima di continuare a leggere ti invito a guardare la mia pagina Instagram, dove pubblico costanti aggiornamenti sui miei viaggi. Per fortuna, però, nel Mediterraneo c’è comunque una soluzione, perfetta per chi desidera condividere la spensieratezza e la gioia della vacanza anche con il proprio cane. Sto parlando della Corsica, isola francese dal cuore…

• Tutorial

Idee per immagini super autunnali

L’autunno è una stagione molto amata, soprattutto sui social, e tutti più o meno cerchiamo sempre ispirazione per scatti dall’atmosfera calda e con elementi particolarmente caratterizzanti. A volte, però, non riusciamo davvero a trovare l’idea giusta e in questo caso affidarsi ai social diventa un’ottima strategia. Qual è il social più utile in questo caso? La risposta è una… Pinterest! Si tratta di una fonte inesauribile di idee con tantissimi pin mirati proprio a questo! Ma anche Instagram può avere dei post molto validi da cui trarre ispirazione. Tutti più o meno ci adoperiamo per creare immagini dal sapore prettamente autunnale, interrogandoci su quali siano gli oggetti più adatti alle…

• Around,  Europa,  Italia,  Liguria,  Vacanze

Liguria: non deve essere una seconda scelta

La Liguria, una regione ricca di scenari e ambienti naturali diversi, sempre pronta a stupirci con la sua varietà di colori, troppo spesso viene considerata una sorta di seconda scelta. Un ripiego, un luogo che può andare bene giusto per un weekend, quando non si ha il tempo per poter andare troppo lontano da casa.Premetto che anche noi la maggior parte delle volte per le nostre due classiche settimane di ferie estive andiamo altrove (in Corsica), ma questa per noi è tutta un’altra storia. Sono nata a Genova e conosco abbastanza bene molte parti della Liguria. Con il tempo e con il mio trasferimento me ne sono allontana sempre più,…

• Italia,  Piemonte

Escursione al monte Giarolo: tra faggete e larici incantati

Per scoprire altri luoghi magici visita il mio profilo Instagram, mi farebbe molto piacere 🙂 Clicca qui! Sull’Appennino ligure, in provincia di Alessandria, si trova il monte Giarolo, alto 1.473 m. Si tratta di un rilievo sulla dorsale che divide la val Borbera dalla val Curone. Io e Matteo abbiamo scoperto la nostra passione per i boschi e le camminate proprio con una prima gita su questo monte, rimanendo estremamente colpiti dagli scenari che ci sono stati offerti dal sentiero che porta alla vetta. Percorso Partenza: piani di San Lorenzo Arrivo: vetta monte Giarolo Distanza: 11 km Tempo di salita: 2 ore Tempo di discesa: 1 ora e 30 Dislivello:…

• Notre-Dame
    Around,  Europa,  Francia,  Vacanze

La tragedia di Notre-Dame

Esattamente un anno fa preparavamo le valigie per prendere l’aereo che ci avrebbe portati a Parigi il 17 aprile 2018. Ad accoglierci trovammo uno spettacolo indescrivibile e totalmente inaspettato: la cattedrale di Notre-Dame incorniciata da ciliegi fioriti, un cielo azzurrissimo ed una Senna incredibilmente bella. Se penso che, dopo un anno, questo spettacolo è stato devastato da un terribile incendio mi si stringe il cuore. Notre-Dame non è soltanto uno dei monumenti più belli e sensazionali della città di Parigi, ma è un’opera unica ed inimitabile in tutto il mondo. Non è esclusivamente un luogo di culto, ma un ritrovo per tutti gli appassionati di arte e per tutti gli…

Manitou d'Or

Manitou d’Or

Zanvoort in questo anno mi ha dato tanto: mi ha fatto trovare grinta, coraggio, voglia di andare avanti e di migliorarmi sempre di più. Purtroppo non è il cavallo che ci aspettavamo: testardo, pigro, con tante insicurezze e poco lavoro. Matteo ha sempre avuto delle difficoltà, non riuscendo mai ad uscire in gara, mentre io, anche se riuscendo a portarlo fino in B100, ho sempre riscontrato dei grossi limiti. Zanvoort non è nato per saltare e mai lo aveva fatto. I suoi piedi ci hanno abbandonato a luglio: non erano mai stati belli, anzi, ma dopo qualche mese di lavoro un po’ più intenso non hanno retto. E’ stato fermo…

• Around,  Corsica,  Europa,  Francia

Corsica 2018: i luoghi che non puoi perdere

Se non vuoi perderti altri luoghi imperdibili (non solo della Corsica) visita il mio profilo Instagram 🙂 Clicca qui! Chi mi legge e segue da un po’ di tempo sa benissimo che la “mia isola” è la Corsica. Ci sono quasi cresciuta: fin da piccolissima ci ho passato le mie vacanze e non solo, infatti mio padre, lavorandoci molto, mi ha portato con lui spesso. E’ inevitabile, quindi, che questo legame sentimentale, unito ai suoi paesaggi meravigliosi, mi faccia amare tanto quest’isola. In altri post ne ho già parlato, ma ogni anno scopro posti nuovi. E anche questa vacanza ha portato i suoi frutti. Sono contenta perché quest’anno mi hanno…

• Europa,  Francia

Parigi: consigli pratici e mete indimenticabili

Se vuoi scoprire altri luoghi imperdibili (non solo di Parigi) seguimi anche su Instagram 🙂 Clicca qui! Finalmente uno dei miei sogni si è avverato: visitare Parigi, la città dell’amore. E quale modo migliore se non vederla con il proprio ragazzo? Io la desideravo da tanto, Matteo non sapeva cosa aspettarsi. Entrambi siamo tornati con il sorriso, il cuore gonfio di emozioni e gli occhi ricchi di immagini meravigliose. C’è da dire che siamo stati molto fortunati: la settimana più bella della stagione è stata nostra! Ma aspetta, questo ci è stato detto da chi vive lì: abbiamo trovato i 7 giorni migliori, con temperature quasi estive, mai una goccia…

• Gare,  Zanvoort

Campionati Regionali Piemonte 2018

Lo so, devo ancora raccontarvi tutto di Parigi. Purtroppo, avendo gli esami universitari, non sono ancora riuscita a scrivere di questo meraviglioso viaggio. Raccontare sette giorni trascorsi in una città simile è davvero impegnativo e richiede tanto tempo. Il 31 maggio, l’1 e il 2 giugno io e Zanvoort siamo stati impegnati nei Campionati Regionali del Piemonte presso il Centro Ippico Il Torrione. Avremmo voluto partecipare alla categoria B90: in un campionato le categorie sono piene e Zanvoort non è ancora competitivo in altezze superiori. Purtroppo quest’anno non è stata attivata, così abbiamo deciso di partecipare comunque, ma in B100, essendo l’ultimo concorso prima di settembre (a causa degli esami…

• Zanvoort

Primo concorso con Zanvoort: Nazionale A5* – Circolo Ippico Il Torrione

Lo so, devo ancora pubblicare il post su Roma e poi quello su Parigi. Però, prima di terminarli, voglio parlarvi del mio primo weekend di gare con Zanvoort. Siamo partiti con un Nazionale A5* presso il Centro Ippico Il Torrione. In questi ultimi 4 anni di equitazione ero regredita, soprattutto ero afflitta da paure e preoccupazioni. Non nel lavoro in piano, ma nel salto. Da dicembre, però, ho iniziato un nuovo percorso presso Il Cavallino d’Oro con Zanvoort. Ero sconfortata e preoccupata per come stessero andando le cose. Mi sembrava di non trovare una vera intesa con Zanvoort, il quale era totalmente fuori equilibrio ormai. Ho avuto la fortuna di trovare un’istruttrice preparata,…

• Tutorial

Capelli: i miei 12 consigli

Il complimento che più spesso mi viene fatto è proprio quello verso i miei capelli: “Ehi, ma che capelli bellissimi”, “Ma sono lunghissimi”, “Hai un colore bellissimo” e così via. Ma, normalmente, subito dopo mi vengono poste anche due domande: “Sono così al naturale?” e “Come fai a curarli?”. Queste domande mi sono state fatte anche in direct su Instagram. Insomma, chiaramente vi interessano tantissimo, forse anche più che viaggi, foto e Zanvoort! 🙂 Comunque, ieri decido di pubblicare un sondaggio sulle mie storie, vedendo se realmente potesse interessarvi un post a riguardo. Beh, non ho mai avuto così tante risposte. Quasi tutte positive in più.  Personalmente ho letto tante…